Nizwa, la prima capitale dell’Oman (dalla metà dell’VIII alla metà del XII secolo), è una cittadella coronata da un’immensa torre circolare, la più grande del paese. Questa roccaforte distintiva rimane una delle città più belle di tutto l’Oman.
Successivamente, l’Imamato si trasferì in altri luoghi ma Nizwa mantenne il suo ruolo di città preminente del sapere e dell’illuminazione. Conosciuta come la Perla dell’Islam, Nizwa ha prodotto e attratto i principali studiosi religiosi, poeti e scienziati del paese.
Strategicamente situato lungo un’arteria commerciale vitale, il forte di Nizwa sorvegliava il flusso del commercio da e verso l’interno. Dal suo sito imponente su un’altura nel centro della città, il Forte si affaccia su una lussureggiante oasi di palme da dattero, alimentata dal canale d’acqua più abbondante dell’Oman, il Falaj Daris. La vista della Moschea dalle mura merlate del forte è stata una delle nostre preferite.
Questa visita è stata per noi un viaggio emozionante nella storia perché il forte di Nizwa ha portato in vita quella storia in un panorama meraviglioso consentendo alle mura a lungo silenziose di parlare attraverso quattro secoli di pensieri e azioni.