5 libri per bambini da mettere sotto l’albero
PIMPA VA A MILANO
Abbiamo scoperto questo libro e ne siamo rimasti entusiasti perché è un bel modo per far scoprire ai nostri bimbi angoli della nostra città. Viviamo a Milano da tanti anni e non avremmo mai immaginato di acquistare un libro che mostrasse ai nostri bimbi curiosità su luoghi da noi visti quotidianamente. I libri possono compiere delle autentiche magie e questo libro merita. Innanzitutto ci sono cartine con evidenziati tutti i luoghi più caratteristici della città ed ognuno di questi luoghi viene spiegato ai bimbi con dovizia di particolari e tanti giochi. Ci sono adesivi da staccare ed incollare, labirinti, tante idee come scoprire ad esempio il muso simpatico dell’ermellino, l’animale dipinto da Leonardo in un suo famosissimo quadro.
PIMPA AL MUSEO EGIZIO
Abbiamo scelto questo libro per i nostri bimbi per prepararli alla visita del Museo Egizio: è da tanto che vorremmo visitarlo ed abbiamo pensato che un’ottima idea fosse quella di acquistare un libro per scoprire cosa andremo a visitare. Questo libricino spiega dove si trova il Museo e tutto quello che c’è da sapere sul mondo dell’Antico Egitto ed attraverso giochi e tanti adesivi mostra un mondo magico ai più piccoli. Viene spiegata la storia degli Egizi, legata indissolubilmente al fiume Nilo ed al suo fango miracoloso, il limo grazie al quale tutto diventa verdeggiante. Leggere questo libricino è stato molto divertente perché abbiamo fatto scoprire anche i nomi di tutte le divinità ai bimbi.
10 IDEE PER SCONFIGGERE IL RAZZISMO
Crediamo che questo sia un tema che vada affrontato sin dalla nascita dei nostri bimbi. Il razzismo, le frasi ingiuriose sono ovunque ed il giusto atteggiamento da parte di noi genitori è far sì che i nostri bimbi, attraverso l’esempio, comprendano e facciamo propri determinati valori sin da piccoli. Siamo tutti coinvolti e dobbiamo cercare attraverso i nostri atteggiamenti di fermare la diffusione di questa piaga sociale che considera la diversità un elemento negativo e di disturbo. Diversità è bellezza, è possibilità di apprendere del nuovo da ognuno. Questo è quello che cerchiamo ogni giorno di spiegare ai nostri bimbi e mostrare attraverso i nostri viaggi in giro per il mondo. Questo libro è un bellissimo regalo da mettere sotto l’albero perchè attraverso 10 idee diffonde la cultura della positività per affrontare il razzismo.
I COLORI DELLE EMOZIONI
Questo libro ha un modo speciale per spiegare le emozioni ai bimbi…attraverso i colori. Noi abbiamo fatto questo gioco: ad ogni emozione abbiamo attribuito un colore ed il relativo nome che abbiamo racchiuso in tanti piccoli vasetti. Spesso i bimbi non riescono a dare una spiegazione a tanti loro piccoli atteggiamenti e conseguenti emozioni. Ora Elia ci dice che “è verde” perchè è tranquillo oppure se è arrabbiato associa il colore rosso a quella emozione. E’ un libro utilissimo con illustrazioni ben fatte e molto intuitive per i più piccoli e crediamo che in ogni casa un libro così non possa mancare.
SVIZZERA - IL LIBRO DEI PERCHÉ
Amiamo la Svizzera perché è una Nazione con tantissimi posti da scoprire: questo libro attraverso tanti perchè lo spiega in maniera dettagliata ai più piccoli. Le illustrazioni sono colorate e molto belle ed attraverso tante linguette che si alzano fanno scoprire numerose particolarità su tanti borghi. Ci sono tante spiegazioni sulle feste e sulla storia di tanti paesi. Una sezione molto bella è dedicata agli orologi ed al cioccolato ed è stato super divertente scoprirlo con loro.